L’intervento ha riguardato la realizzazione di un fabbricato di civile abitazione, della “tipologia in linea”, nel Comune di Tivoli, in località Tivoli Terme: una zona residenziale, di recente costruzione, caratterizzata da un edilizia di tipo estensiva.
Il fabbricato si colloca su un lotto urbano regolare, delimitato per un lato da una strada principale di collegamento interno, dell’area urbana; ha una buona esposizione, con asse eliotermico Nord-Ovest / Sud-Est; è composto da n° 10 alloggi distribuiti su due livelli fuori terra a destinazione residenziale e da un piano servizi emergente dalla copertura a tetto, che sarà accessibile solo dalle tre unità residenziali centrali, del piano primo (rispettivamente gli interni 7-8-9) mediante scale interne.
Gli alloggi posti al piano terra saranno dotati ciascuno di giardino, in parte pavimentato e in parte sistemato a verde e di un posto auto scoperto, interno alle singole proprietà di pertinenza; mentre quelli posti al piano primo, saranno dotati ciascuno di un posto auto esterno, localizzato nell’area a parcheggi, ubicata sul lato ovest del lotto.
Ogni alloggio sarà costituito da un soggiorno-pranzo, angolo cottura, una camera da letto matrimoniale, una camera da letto singola o in alternativa uno studio, un bagno, portici/logge e balconi; le superfici interne utili degli alloggi varieranno dai 45,00 ai 60,00 mq circa.
Tutti gli ambienti abitabili dell’edificio sono stati dimensionati secondo quanto disposto dalle normative sanitarie vigenti ed avranno un’altezza interna utile pari a ml 2.80; il piano servizi avrà un’altezza interna utile pari a ml 2.20 e la porzione del locale soffitta, ricavata al di sotto della copertura a tetto dei due alloggi all’estremità, avrà un’altezza interna utile al colmo, pari a ml 2.20. La struttura portante sarà a telaio in c.a., i solai in latero - cemento e la copertura sarà parte a tetto e parte piana; le tamponature saranno in laterizio in farina di legno con elevato potere isolante, nel rispetto della normativa sul risparmio energetico.
I prospetti saranno trattati, in parte, con un rivestimento esterno in alluminio, che dalla copertura a tetto si estenderà lungo le facciate a costituire una “pelle continua ventilata” e le parti rimanenti saranno trattate ad intonaco; saranno previsti inoltre dei “brise-soleil” in legno in corrispondenza dei portici e delle logge, per “filtrare” la luce di ovest e di est.
Saranno previste tre scale condominiali scoperte di accesso agli alloggi posti al piano primo, con sovrastanti pergolati in legno; questi ultimi riproposti anche per alcuni tratti della copertura, sul prospetto a sud in corrispondenza dei balconi e delle logge.
Parte dei rivestimenti esterni saranno lasciati ad intonaco di colore chiaro, creando un contrasto cromatico con la pelle in alluminio di color grigio “testa di moro”; i serramenti saranno in legno e le ringhiere dei balconi e delle logge saranno in alluminio.
Il fabbricato è stato realizzato nel pieno rispetto delle norme sul contenimento energetico, coniugando le tecniche proprie delle energie rinnovabili, quali l’installazione di pannelli solari termici, uno per ogni unità abitativa, con le caratteristiche costruttive tradizionali, integrando completamente il fabbricato con il contesto urbanistico e paesaggistico del posto.
Tipologia
Edilizia residenziale
Cliente
Privato
Localizzazione
Tivoli (RM), località Tivoli Terme
Cronologia
2018 - in corso
Progettista
Arch. Alessandra Sassi
Direttore Lavori
Arch. Eligio Rubeis
Dati dimensionali
392 mq - superficie coperta
2.126,21 mc - cubatura
Copyright © 2024 SAStudio - All Rights Reserved.
Gestito da GoDaddy Website Builder