Il progetto riguarda la realizzazione di un fabbricato di civile abitazione, della “tipologia in linea”, da eseguirsi nella località di Villaba del Comune di Guidonia Montecelio e nasce come tentativo di “Riqualificazione architettonica e urbana”, in un contesto privo di identità, prediligendo forme semplici e materiali tradizionali, con una particolare attenzione alle problematiche bioclimatiche e allo spazio vuoto.
Il fabbricato si inserisce in una posizione marginale rispetto al costruito, il cui contesto risulta molto degradato, costituito da una serie di case isolate “tradizionali”, per la maggior parte nate abusivamente e sanate, successivamente. Il lotto su cui esso sorgerà è di forma rettangolare, molto stretto e allungato, delimitato per tre lati da strade, all’interno del quale il fabbricato occupa una posizione strategica dal punto di vista urbanistico, ponendosi quale “elemento di ricucitura del tessuto urbano”.
L’edificio verrà allineato, sul lato ovest, con le abitazioni circostanti, per creare una continuità prospettica con la quinta urbana e sul lato est, invece sarà arretrato dal filo stradale, lasciando un distacco, come previsto dalla normativa urbanistica. L’arretramento dalla strada, ha permesso di ricavare giardini privati e ingressi per le abitazioni; da cui partono anche le due scale condominiali, di accesso al piano primo, evidenziate con due pensiline ornamentali in legno, emergenti dalla facciata.
Il progetto prevede anche un intervento di “riqualificazione urbana”, in quanto verranno previsti spazi pubblici da destinare a parcheggi e alla viabilità, con spazi pedonali di fruizione.
Esternamente, il fabbricato si presenta costituito da due grandi blocchi simmetrici, rivestiti da una pelle continua di materiale ceramico, interrotto da superfici piane intonacate, che prosegue fino al coronamento dell’edificio, seguendo lo “skyline” delle falde del tetto e conferendo allo stesso un’immagine di modernità, in un contesto architettonico tradizionale, privo di qualità architettonica.
La facciata est segue un leggero movimento “vibratorio”caratterizzato dall’alternanza di pareti inclinate, trattate con materiali ceramici, con pareti rettilinee, trattate ad intonaco: l’alternanza dei materiali, il movimento della facciata e i grandi balconi aggettanti conferiscono un “gioco materico e plastico” al prospetto; mentre la facciata ovest è completamente “ermetica” ed allineata ai fabbricati circostanti, dove la compattezza del fronte viene “interrotta” dai profondi loggiati, posizionati in corrispondenza delle zone giorno, delle singole unità abitative. ll fronte è completamente trattato ad intonaco e il materiale ceramico segue solo il perimetro della facciata, relegato ad una funzione puramente ornamentale.
Il fabbricato è costituito da 10 unità abitative, per la maggior parte costituite da alloggi bilocali –simplex e da qualche alloggio trilocale-duplex, distribuiti tra il piano terra, il piano primo e il piano secondo, rispondendo alle richieste di mercato della zona.
La struttura portante del fabbricato sarà a telaio in cemento armato, i solai in latero - cemento e la copertura a tetto, rifinita con tegole in laterizio; le tamponature saranno del tipo “a cassetta” nel rispetto della Legge sul contenimento energetico.
Tipologia
Edilizia residenziale
Committente
Privato
Localizzazione
Guidonia Montecelio (RM), località Villalba
Cronologia
2017 fase progettuale
Progettista
Arch. Alessandra Sassi
Dati dimensionali
215,00 mq - superficie coperta
1.729,00 mc - cubatura
Copyright © 2024 SAStudio - All Rights Reserved.
Gestito da GoDaddy Website Builder