L’intervento ha riguardato la “Ristrutturazione edilizia”, con demolizione e ricostruzione di un fabbricato esistente a destinazione di civile abitazione, situato nel Comune di Marcellina, fuori dal centro abitato, in una zona rurale posta lungo la strada provinciale di collegamento, via Maremmana Inferiore.
L’esigenza della Committenza era quella di poter riutilizzare l’immobile, ormai in disuso da tempo e in totale condizioni di fatiscenza e insalubrità, trasformandolo in “seconda casa per vacanze”, ma mantenendo il suo carattere di “casa di campagna”.
Originariamente, il fabbricato utilizzato come “casa rurale”, era costituito da un solo piano terra con copertura piana; la struttura portante era mista, intelaiata in c.a. e muratura.
L’intervento di “Ristrutturazione Edilizia” ha riguardato, oltre la demolizione e la ricostruzione con stessa sagoma, anche la realizzazione di un sottotetto ad uso soffitta, di una copertura a tetto (a due falde inclinate) e la realizzazione di un portico esterno, sul prospetto principale.
Durante la progettazione sono rimaste inalterate la sagoma in pianta, la superficie lorda, la cubatura e il posizionamento, ma sono variati i prospetti; la struttura adottata è a telaio in c.a.; i solai sono in latero cemento; le tamponature esterne sono del tipo “a cassetta” (fodera di mattoni forati, interna ed esterna, con isolante termo-acustico interposto in intercapedine) nel rispetto della L. 10/91, sul risparmio energetico.
Inoltre, sono state adottate tecniche delle energie sostenibili, attraverso l’installazione di pannelli solari e pannelli fotovoltaici, in copertura.
La richiesta della Committenza era quella di conferire all’immobile un’idea di “modernità” in un contesto paesaggistico - rurale, quindi venne proposto un rivestimento lapideo in pietra, che prosegue dal dalle facciate del fabbricato fino alla pavimentazione esterna, circostante e sulle superfici dei muretti di recinzione e di contenimento, conferendo un’omogeneità materica progettuale.
L’espressività del materiale lapideo, conferisce al fabbricato un’immagine di “ruralità contemporanea”, ma coerente al contesto agricolo del luogo, senza cancellarne i caratteri tipici e rendendo ancor più forte il contrasto con la natura circostante.
Tipologia
Edilizia residenziale
Committente
Privato
Localizzazione
Marcellina (RM), località Campetella
Cronologia
2007 - 2010
Progettista
Arch. Alessandra Sassi
Direttore Lavori
Arch. Alessandra Sassi
Dati dimensionali
80,00 mq - superficie lorda
96,00 mq - superficie coperta
224,00 mc - cubatura
Copyright © 2024 SAStudio - All Rights Reserved.
Gestito da GoDaddy Website Builder