L’intervento ha riguardato la completa “Ristrutturazione edilizia, con cambio di destinazione d’uso da uffici a residenziale e il frazionamento da una a due unità immobiliari”, di un immobile esistente posto al piano primo, situato nel Comune di Guidonia Montecelio, in località Villalba.
Il fabbricato esistente già dagli anni ’50 con la sopraelevazione del piano primo, avvenuta negli anni ’70, si inserisce nel contesto consolidato dell’aggregato urbano di Villalba: una frazione del Comune di Guidonia Montecelio (RM).
Il fabbricato è posto all’interno di una corte, creata da una terna di fabbricati appartenenti alla stessa proprietà, lambendo il lato Ovest della corte stessa.
L’esigenza della Committenza era quello di riutilizzare e riemettere nel mercato l’immobile, ormai in disuso da tempo, trasformando la vecchia destinazione, da uffici in residenziale: sono state ricavate così due nuove unità abitative (un monolocale e un bilocale) e demolita una scala interna esistente, di collegamento tra il piano terra e il piano primo e realizzata una nuova scala esterna in acciaio, posta sul fronte Nord dell’immobile, per l’accesso alle due nuove unità immobiliari.
La stessa scala si inserisce perfettamente nel contesto preesistente, in aderenza ai due fabbricati, della medesima proprietà, lasciando completamente libero il passaggio pedonale e carrabile esistente sul lato Nord della corte; la scala è stata realizzata interamente in struttura di acciaio, con pedata in lastre di travertino.
Inoltre, sul grande terrazzo al piano primo, con affaccio ad Ovest, dal quale si accede alle due unità abitative, è stato realizzato un portico in legno, ad orditura semplice, per garantire la fruibilità dello spazio esterno, protetto dalle piogge invernali e dal soleggiamento estivo.
L’intervento ha riguardato anche un adeguamento strutturale di alcune parti dell’edificio, alle normative antisismiche: per quanto riguarda il solaio piano primo in corrispondenza del terrazzo, si è provveduto alla realizzazione di un nuovo solaio, sovrapposto al preesistente, ma completamente indipendente strutturalmente, da questo ultimo. Il nuovo solaio è stato eseguito con putrelle di acciaio e tavelloni e riempimento in argilla espansa, per non appesantire la struttura muraria sottostante.
Le murature perimetrali preesistenti, inoltre, sono state rivestite con cappotto interno di isolamento termico e fodera di laterizi, per migliorare le condizioni di vivibilità interne degli ambienti, dal punto di vista del termo-igrometrico. Si è provveduto alla sostituzione completa di tutti gli impianti e degli infissi esterni.
Il risultato finale è stato quello di ottenere un immobile adeguato alle nuove normative sismiche, di contenimento energetico e di abbattimento delle barriere architettoniche, per poterlo reinserire nel mercato edilizio.
Tipologia
Edilizia residenziale
Committente
Privato
Localizzazione
Guidonia Montecelio (RM), Villalba
Cronologia
2016 - 2017
Progettista
Arch. Alessandra Sassi
Direttore Lavori
Arch. Alessandra Sassi
Dati dimensionali
114,50 mq - superficie lorda
386,40 mc - cubatura
Copyright © 2024 SAStudio - All Rights Reserved.
Gestito da GoDaddy Website Builder