L’intervento ha riguardato la “Ristrutturazione interna di un piccolo appartamento”, sito in Villa Adriana, nel Comune di Tivoli, attraverso la realizzazione di una scala interna di collegamento e lo studio della nuova distribuzione interna.
L’unità immobiliare esistente si sviluppa su due livelli, articolati in un piano primo, adibito ad uso residenziale ed un piano secondo, adibito a locale servizi e terrazzo; i due piani erano collegati da una semplice botola interna, con una scala estraibile prefabbricata.
La richiesta della Committente era quella di sostituire la botola, scomoda e poco accessibile, con una nuova scala interna, più funzionale, ristudiandone anche la distribuzione interna del monolocale, senza apportare grandi variazioni.
La scelta architettonica è stata orientata all’eliminazione della piccola camera da letto, adiacente alla zona soggiorno - ingresso, per la creazione di un unico ambiente “zona giorno- angolo cottura”, con il posizionamento della nuova scala “a vista”, progettata su disegno della sottoscritta, in struttura di acciaio e legno e il trasferimento della zona notte al piano superiore, con la chiusura della botola esistente.
Si è ricavato nel piccolo monolocale esistente, di circa 28,00 mq utili, uno spazio interno più luminoso e fruibile, coniugando le esigenze della Committenza con le soluzioni estetiche-architettoniche effettuate.
Tipologia
Edilizia residenziale
Committente
Privato
Localizzazione
Tivoli (RM), Villa Adriana
Cronologia
2017
Progettista
Arch. Alessandra Sassi
Direttore Lavori
Arch. Alessandra Sassi
Dati dimensionali
57,35 mq - superficie lorda
160,81 mc - cubatura
Copyright © 2024 SAStudio - All Rights Reserved.
Gestito da GoDaddy Website Builder