L’intervento ha riguardato la “Manutenzione Straordinaria della Chiesa Santa Maria”, sita nel Comune di Collegiove Sabino (RI): la Chiesa Santa Maria di antica fondazione è posta sulla parte più alta del paese, dove è possibile ammirare le innumerevoli bellezze naturalistiche circostanti, raggiungibili attraverso piacevoli passeggiate nella natura incontaminata.
L’intervento ha riguardato il rifacimento della copertura a tetto preesistente, in struttura lignea, che versava in uno stato di completa fatiscenza, rendendo impraticabile la Chiesa, da anni.
La struttura portante della chiesa è in muratura in pietra naturale non squadrata, di spessore 60 cm, per tutta l’altezza; il solaio è in struttura lignea, costituito da n. 3 capriate, con sovrastanti arcarecci e travicelli di legno che sorreggono il manto di copertura.
L’intervento di Manutenzione Straordinaria è consistito nella:
L’intervento di Manutenzione Straordinaria è stato volto al rispetto e alla salvaguardia dell’autenticità dei singoli elementi costituenti del manufatto storico, evitando alterazioni tipologiche, formali e strutturali dell’organismo originario; tutte le scelte tecnico-architettoniche di progetto ed esecutive sono state effettuate per garantire una migliore fruizione estetica e pratica del manufatto originario, senza alterazioni altimetriche e volumetriche preesistenti.
Tipologia
Edilizia ecclesiastica
Cliente
Comune di Collegiove Sabino (RI)
Localizzazione
Collegiove Sabino (RI)
Cronologia
2014 - 2016
Progettista
Arch. Alessandra Sassi
Direttore Lavori
Arch. Alessandra Sassi
Dati dimensionali
76,00 mq - superficie lorda
361,00 mc - cubatura
Copyright © 2024 SAStudio - All Rights Reserved.
Gestito da GoDaddy Website Builder