L’intervento ha riguardato la realizzazione di un fabbricato di civile abitazione, della “tipologia in linea”, nel Comune di Tivoli, in località Tivoli Terme: una zona residenziale, di recente costruzione, caratterizzata da un edilizia di tipo estensiva. Il fabbricato si colloca su un lotto urbano angolare, delimitato per due lati da strade principali di collegamento interno, dell’area urbana; ha una buona esposizione, con asse eliotermico Nord-Est / Sud-Ovest.
È stato concepito come “edificio in linea”, ma l’idea progettuale era quella di rendere ogni appartamento come “un villino”, autonomo con ampi spazi pertinenziali esterni, vivibili e fruibili. A tale scopo, anche gli appartamento posti al piano primo, sono stati concepiti con grandi balconi e loggiati interni, più profondi sul lato Sud-Ovest e meno sul lato Nord-Est.
E’ costituito da due livelli fuori terra a destinazione residenziale, da un piano interrato ad uso cantina, garage e da un piano sottotetto, ad uso soffitta, di pertinenza alle abitazioni poste al piano primo.
Il fabbricato è composto da n° 9 unità abitative, distribuite su due livelli, di cui 4 unità simplex per piano e un’unità duplex, posta in posizione centrale al fabbricato.
Gli alloggi posti al piano terra hanno ampi giardini privati e un collegamento diretto con le cantine e i garage di pertinenza; mentre quelli posti al piano primo, raggiungibili mediante due scale esterne condominiali, scoperte, sono dotati ciascuno di un locale soffitta, accessibile mediante delle scale interne di legno.
La struttura portante è costituita da telaio in c.a., i solai sono in latero - cemento e la copertura è a tetto, a due falde inclinate; le tamponature sono del tipo “a cassetta” (con isolante in intercapedine d’aria) nel pieno rispetto della L. 10/91 e successive integrazioni, sul risparmio energetico.
I prospetti sono stati trattati ad intonaco e tinteggiati con pitture ai silicati, traspiranti e dai colori tenui delle terre naturali; i serramenti sono in legno; le persiane in alluminio, color grigio antracite, la copertura è a tegole di laterizio “alla romana”.
Il fabbricato è stato realizzato nel pieno rispetto delle norme sul contenimento energetico, coniugando le tecniche proprie delle energie rinnovabili, quali l’installazione di pannelli solari termici, uno per ogni unità abitativa, con le caratteristiche costruttive tradizionali, integrando completamente il fabbricato con il contesto urbanistico e paesaggistico del posto.
Tipologia
Edilizia residenziale
Committente
Privato
Localizzazione
Tivoli (RM), località Tivoli Terme
Cronologia
2010 - 2018
Progettista
Arch. Alessandra Sassi
Direttore Lavori
Arch. Alessandra Sassi
Dati dimensionali
354,00 mq - superficie coperta
1.761,15 mc - cubatura
Copyright © 2024 SAStudio - All Rights Reserved.
Gestito da GoDaddy Website Builder