L’area in cui si inserisce il nuovo complesso residenziale, di recente costruzione, è situata nell’area periferica della città di Guidonia Montecelio, nella località di Colle Giannetta, servita dalla strada principale di scorrimento urbano e vicina alla linea ferroviaria di “Roma-Pescara”.
Il complesso deriva da un intervento di “sostituzione edilizia con demolizione e ricostruzione” di un’area industriale dismessa, costituita da due edifici industriali, consentito dalla Legge sul “Piano Casa” con cambio di destinazione d’uso a residenziale: i nuovi fabbricati ricostruiti mantengono la sagoma delle preesistenze, entro piccole variazioni consentite dalla legge.
L’intervento edilizio, inoltre, aveva lo scopo di valorizzare il contesto urbano-paesaggistico esistente, creando un complesso residenziale dotato di spazi esterni condominiali, a verde e pavimentati, fruibili, con annessi spazi aggregativi e un’area gioco- bambini, di parcheggi esterni condominiali e di strade interne carrabili, dotate di illuminazionee.
I due grandi blocchi residenziali progettati, sono caratterizzati dalla tipologia “a schiera” e dalla tipologia “a palazzina”: l’idea progettuale era quella di inserire tipologie edilizie moderne, coniugando le tecniche costruttive tradizionali con quelle proprie dell’architettura “eco-sostenibile”.
I due blocchi residenziali sviluppano una superficie coperta totale pari a mq 1.063,62:
Le tipologie edilizie progettate sono costituite da diversi tagli e metrature, al fine di immettere sul mercato una varietà tipologica, adattabile alle varie esigenze: tutti gli alloggi sono dotati di ampio giardino di pertinenza, in parte pavimentato e in parte a verde, portici in legno esterni e di un posto auto scoperto.
La struttura portante del complesso è a telaio in c.a., le tamponature sono coibentate con adeguato materiale termo-acustico, come previsto dalla normativa vigente; sono stati installati i pannelli fotovoltaici (3 KW) per ogni unità immobiliare, per il raggiungimento di un’alta efficienza energetica, combinato con la pompa di calore e l’impianto radiante a pavimento.
I prospetti sono stati trattati parte ad intonaco, con pitture chiare, e parte con materiali ceramici, per dare maggiore risalto architettonico alla facciata.
Tipologia
Edilizia residenziale
Committente
Privato
Localizzazione
Guidonia Montecelio (RM),
località Colle Giannetta, Via Roma
Cronologia
2015 - 2018
Progettista
Arch. Alessandra Sassi
Direttore Lavori
Geom. Francesco Abolizione
Dati dimensionali
1.064,00 mq - superficie coperta
3.104,00 mc - cubatura
Copyright © 2024 SAStudio - All Rights Reserved.
Gestito da GoDaddy Website Builder